Scuola

La sottosegretaria all'Istruzione a Viterbo: "Contro il dimensionamento scolastico pronti a usare i fondi per i dirigenti"

Paola Frassinetti alla Conviviale di Natale organizzata dall'Associazione dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola

Paola Frassinetti alla Conviviale di Natale dell'Anp

Il 6 dicembre, nella sala capitolare del monastero di Santa Rosa a Viterbo, si è tenuta la Conviviale di Natale organizzata dall’Anp, l’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola della provincia di Viterbo. Presenti all’evento il presidente della commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della camera dei deputati Mauro Rotelli e la sottosegretaria al ministero dell'Istruzione e del merito Paola Frassinetti, la quale ha affrontato con i presenti tematiche molto importanti riguardo il comparto istruzione e le normative alle quali il governo sta lavorando.

A proposito del dimensionamento delle scuole, la sottosegretaria Frassinetti ha confermato che "la manovra è stata soggetta da norme di recepimento europee, argomento che il governo Meloni non ha ignorato e nascosto, al contrario dei precedenti governi". Il ministero auspica che con l’azione concertata insieme alle Regioni non si debba ricorrere a così tanti dimensionamenti. "Gli obiettivi del governo Meloni - ha detto Frassinetti - sono ben altri e volti alla promozione del merito, della sicurezza degli studenti e al sostegno pieno all’attività del corpo docente e dirigente.

Durante l’incontro i dirigenti hanno poi segnalato la necessità di un aumento di personale delle segreterie e di formazione specifica per aumentarne le competenze. Per quanto riguarda le carenze di organico, "il fondo adibito ai dirigenti scolastici messo in campo dal governo aiuterà a salvare le istituzioni e le stesse professioni. La scuola italiana ha bisogno di un’unità di intenti per uscire definitivamente da una situazione difficile come quella che esiste all’interno dell’istruzione italiana".