Eventi

Settimana europea dei parchi, gli appuntamenti nelle oltre 100 aree naturali protette del Lazio

La Regione Lazio festeggia la Settimana europea dei parchi 2023 prevista da sabato 20 a domenica 28 maggio con tanti eventi organizzati nelle oltre 100 aree naturali protette regionali. Un ricchissimo calendario con tante iniziative e attività gratuite dedicate a tutte le fasce di età. Un'occasione per godere appieno della bellezza e della biodiversità dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali del Lazio. Quest'anno il tema lanciato è “Building on our roots - Costruire sulle nostre radici",  attraverso il quale i parchi e le aree protette sono invitati a esplorare l'idea del patrimonio che hanno celebrando e promuovendo la consapevolezza della responsabilità di conservare il patrimonio naturale e culturale per le generazioni future e scoprire come è possibile costruire su di esso. Tre in particolare gli appuntamenti da segnalare: sabato 20 maggio dalle ore 10 presso l’Azienda dimostrativa Arsial-Crea di Velletri, in occasione della giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, si svolge “Un calice di biodiversità in cantina”, un’iniziativa realizzata dall'assessorato all'agricoltura della Regione Lazio, con il contributo del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste in cui si va alla scoperta della biodiversità agricola del Lazio accompagnati da esperti di settore. Previsti un convegno sull’Enoturismo tra i vitigni autoctoni del Lazio”, una degustazione di vini e prodotti del territorio a marchio "Natura in campo", una visita guidata al vigneto sperimentale dell'azienda dimostrativa Arsial e un tour presso le Cantine aperte nel territorio dei Castelli romani, aderenti alla Rete della biodiversità del Lazio; mercoledì 24 maggio, invece, si festeggia la giornata europea dei parchi presso il monumento naturale "La frasca" a Tarquinia con convegni escursioni e degustazioni e con il coinvolgimento degli studenti dell'istituto agrario di Tarquinia; sabato 27 e domenica 28 maggio gran finale al Parco dei Castelli romani a Rocca di Papa con laboratori, escursioni e degustazioni proposte dall’intero sistema dei parchi regionali. E’ possibile consultare l’intero programma delle iniziative sul portale Parchilazio.it.

Calendario eventi

Sabato 20 maggio

  • Pnr Marturanum: “Alla scoperta della biodiversità”, passeggiata nell'area protetta in compagnia di esperti naturalisti.
    Info e prenotazioni: parcomarturanum@regione.lazio.it
  • Pnr Veio: “Pellegrini lungo la via francigena”, escursione di 4 km lungo la via Francigena.
    Info e prenotazioni: archeoclubformelloaps@gmail.com o 3917428170.
  • Pnr Castelli romani: “Festa delle api”, escursione per famiglie per conoscere la vita e i segreti dell'alveare e dei suoi abitanti alati anche attraverso l’uso di un’arnia didattica.
    Info e prenotazioni: protocollo@parcocastelliromani.it
  • Rnr Lago di Posta Fibreno: “Scopriamo la biodiversità della riserva”, escursione, organizzata in collaborazione con l’associazione Nord walking di Frosinone, alla scoperta del territorio dell’area protetta. Laboratorio didattico per bambini a tema biodiversità. Concerto "Animarmonica", concerto di musica popolare a cura del gruppo Decalamus e Barbara Amodio.
    Info e prenotazioni: riservapostafibreno@regione.lazio.it.
  • Rnr Tor Caldara: “Piccole guide raccontano la biodiversità della riserva”, nell’ambito del progetto Gens 2.0, i bambini del plesso Ivana Gregoretti, guideranno i propri genitori alla scoperta della biodiversità all'interno della Rnr Tor Caldara.
    Info: info@torcaldaraparco.it
  • Pnr Monti Simbruini: “Giornata mondiale delle api”, attività didattico-divulgativa sul mondo delle api.
    Info e prenotazioni: monti.simbruini@simbruini.it
  • Rnr Macchiatonda: “Una spiaggia ecologica a due passi da Roma”, laboratorio didattico, attività di pulizia della spiaggia coordinata dai guardiaparco della riserva.
    - “Salviamo la regina”, laboratorio didattico sulla conoscenza del mondo delle api.
    - “Una boccata di ossigeno”, percorso didattico alla scoperta delle nuove piante che dimorano lungo il viale del Castello di Santa Severa.
    Info e prenotazioni: riservamacchiatonda@regione.lazio.it
  • Pnr Monti Lucretili: “Biodiversità, natura, cultura e relax”, visita guidata agli Eremi di Vicovaro, all’Acquedotto Claudio, al Giardino dei cinque sensi Luciano Romanzi e passeggiata lungo il Torrente Maricella a cura dell’associazione culturale onlus "Jose Marti". Laboratori di yoga nella natura presso il Giardino per adulti e bambini a cura dell’associazione Iris discipline olistiche.
    Info e prenotazioni: info@parcolucretili.it
  • M. N. Ponte dei Picari: “Conosciamo la biodiversità”, escursione guidata nei sentieri del monumento naturale, e laboratorio sul mondi delle api.
    Info: www.parchilazio.it.
  • Pnr Monti Aurunci: “Il giardino delle farfalle”, visita guidata nel giardino delle farfalle all'interno del vivaio forestale del parco nel comune di Itri.
    Info e prenotazioni: info@parcoaurunci.it
  • M. N. Bosco del Castello di San Martino: “Verde week end dal Lab al bosco fino al fiume”, escursione guidata nei sentieri del monumento naturale, e laboratorio rivolto ai bambini dai 5 anni in su.
  • Velletri: “Un calice di biodiversità”, evento dedicato alla giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare dedicata alla scoperta della biodiversità agricola della Regione Lazio. Sono presenti le aziende vitivinicole dei Castelli romani aderenti alla Rete della biodiversità del Lazio.
    Info: www.parchilazio.it
  • M. N. Aquinum: “Biodiversità partecipata”, visita guidata nel monumento naturale, laboratori di argilla, archeologia e biodiversità. Si conclude la giornata con degustazione di prodotti locali.
    Info: www.parchilazio.it
  • Pnr Riviera D’Ulisse: “Le api e la biodiversità”, giornata dedicata alla conoscenza delle api.
    Info: parcorivieradiulisse@regione.lazio.it
  • Pnr Appia Antica: “Di arnia in arnia”, trekking archeo-naturalistico a tappe con partenza dal Foro romano e arrivo alla Villa di Massenzio sull’Appia antica.
    “Giornata mondiale delle api alla Cartiera Latina”, vari laboratori didattici dedicati al mondo delle api.
    Info e prenotazioni: eventbrite.parcoappiaantca.it.
  • Pnr Bracciano Martignano: “Giornata delle api”, in collaborazione con Fidelia aps, presso lo spazio attivo - Porta del parco - di Anguillara Sabazia, giornata alla scoperta del mondo delle api.
    Info e prenotazioni: parcobracciano@regione.lazio.it.
  • M. N. Grotte di Falvaterra e Rio Obaco, “Biodiversità nelle Grotte di Falvaterra”, visite guidate nella zona dei sifoni dove è presente un ecosistema con animali di grotta specifici tra cui il niphargus, animale simbolo della biodiversità dell'area.
    Info: www.parchilazio.it.
  • M. N. Valle delle Cannuccete: “La biodiversità della Valle delle Cannuccete”, escursione lungo il percorso per osservare le diverse specie arboree che caratterizzano l’area.
    Info: www.parchilazio.
  • Rnr Monterano: “Giornata mondiale delle api”, percorso del gusto, aperipranzo con assaggi a base di miele, piatti e prodotti tipici. A seguire visita al Museo del miele di Canale Monterano.
    Info e prenotazioni: riservamonterano@regione.lazio.it.
  • M. N. Castagneto Prenestino: “La biodiversità nel mediterraneo”, mostra fotografica dell'associazione fotografi naturalisti italiani ed escursione alla Zsc Monte Guadagnolo. Nel pomeriggio laboratorio naturalistico.

Domenica 21 maggio

  • Pnr Veio: “Alla scoperta della biodiversità del Parco di Veio”, trekking immersi tra i boschi e le acque del Parco di Veio alla scoperta delle specie animali e vegetali che vi abitano.
  • Prn Castelli Romani: “Giornata delle dimore storiche”, visita guidata a Villa Barattolo.
    - “Mostra Animalbero”, inaugurazione mostra "Animalbero" di Marco Branchi, un percorso espositivo con diverse immagini naturalistiche, animali e alberi, attraverso la visione dei fotografi naturalisti.
    Info: protocollo@parcocastelliromani.it, www.parchilazio.it.
  • Rnr Lago di Posta Fibreno: “Una camminata lunga 40 anni”, escursione guidata dalla guida ambientale Aigae, Antonio Vano, alla scoperta della ricca biodiversità della riserva. Mercatino con prodotti tipici dell’agricoltura biologica e dell’artigianato locali e di prodotti con il marchio Natura in campo. Diversi laboratori didattici dedicati ai bambini.
    Info e prenotazioni: riservapostafibreno@regione.lazio.it.
  • Rnr Macchiatonda: “Alla scoperta della diversità animale e vegetale di Macchiatonda”, visita guidata lungo il sentiero natura della riserva.
    Info e prenotazioni: riservamacchiatonda@regione.lazio.it.
  • Rnr Monte Navegna e Monte Cervia: “Escursione al borgo di Antuni”, una guida ufficiale della riserva naturale dei Monti Navegna e Cervia, accompagna i visitatori alla scoperta del Borgo di Monte Antuni, un borgo medievale ricco di storia, ad affiancarla ci sarà un esperto di erbe spontanee che ci illustrerà come riconoscerle e utilizzarle.
    - “I castagneti di Collegiove”, visita al bosco monumentale di Collegiove un popolamento di 27 alberi monumentali in corso di riconoscimento nell’inventario nazionale. A seguire escursione nel caratteristico borgo con visita alla chiesetta di Santa Maria recentemente restaurata dalla riserva naturale.
    - “Pulizia del sentiero”, escursione con attività di volontariato, pulitura, ritabellazione e segnatura del sentiero 337 che va dal Borgo di Rigatti alle Forche di Varco.
    Info: info@navegnacervia.it.
  • Rnr Montagne della Duchessa: “La biodiversità delle orchidee”, escursione guidata per riconoscere tutte le tipologie di orchidea.
    Info: duchessariserva@yahoo.it.
  • M. N. Pian Sant'Angelo: “Biodiversità”, escursione alla scoperta della biodiversità dell’area.
    Info: www.parchilazio.it.
  • M. N. Lago di Vulci - Torre Crognola: “Biodiversità”, escursione alla scoperta della biodiversità dell’area.
    Info: www.parchilazio.it.
  • Pnr Valle del Treja: “Passeggiando con le api”, breve passeggiata naturalistica per conoscere le api e laboratorio con la cera.
    info@parcotreja.it.
  • Rnr Monti Ausoni e Lago di Fondi: “Alla scoperta della biodiversità”, in collaborazione con la guida Agae Stefano Petri, breve escursione lungo le sponde del Lago di Canterno, dove sarà descritta la biodiversità della riserva naturale per poi giungere alla garzaia, per svolgere attività di birdwatching.
    Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria al numero cell. 347 7853772.
  • Pnr Appia Antica: “Ammoniti senza aver commesso il fallo”, Un’esperienza per toccare con mano e scoprire i gusci di questi affascinanti Cefalopodi ormai del tutto scomparsi dai mari del mondo circa 65,5 milioni di anni fa. Laboratorio gratuito presso "Dì natura", lo spazio espositivo e didattico della Cartiera Latina rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni.
    Info e prenotazioni: eventbrite.parcoappiaantca.it.
    - “La via del riccio”, un trekking tra il Parco dell’Appia Antica e il Parco dei Castelli romani attraverso la Via Francigena nel sud e il Cammino naturale dei parchi.
    Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del 20 Maggio : 3203877582, eventi.ilriccio@gmail.com
  • M. N. Grotte di Falvaterra e Rio Obaco: “Biodiversità nelle Grotte di Falvaterra”, convegno organizzato in collaborazione con la società speleologica italiana.
    Info: www.parchilazio.it.
  • M. N. Cast. Prenest/ ZSC Monte Guadagnolo: “Le orchidee dei Monti Prenestini", mostra fotografica dell'associazione fotografi naturalisti italiani, laboratori ed escursione alla Zsc Monte Guadagnolo. Nel pomeriggio passeggiata fotografica.
    Info: www.parchilazio.it.

Lunedì 22 maggio

  • Rnr Macchiatonda: “Meno plastica più conchiglie”, uscita didattica con gli alunni del liceo Calamatta.
    Info e prenotazioni: riservamacchiatonda@regione.lazio.it
  • Romanatura - Riserva decima Malafede “Vivere con le scuole”, escursione a Torre di Perna per percorrere il sentiero natura d'Ambrosio e ritorno con l'istituto Via di Saponara.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • Rnr – Laghi Lungo e Ripasottile “Aria, acqua, terra e storia con le scuole”, presentazione del libro "La riserva della piana", lettura di filastrocche da parte degli studenti della scuola di Poggio Bustone.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • M. N. Grotte di Falvaterra e Rio Obaco “Biodiversità nelle grotte”, collegamento con scuole del territorio che hanno già aderito con le sedi di Frosinone-Sora e Pontecorvo, con registrazione e successivamente messa a disposizione per altre sedi che svolgono le attività di pomeriggio, sedi di Cassino e Ferentino.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news

Martedì 23 maggio

  • Rnr Monte Rufeno, presentazione progetto "Il Paglia racconta", presentazione del lavoro svolto durante l'anno scolastico con le classi 3° medie di Acquapendente e 3° superiore chimico biologico di Acquapendente sul Fiume Paglia.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news  Monte Rufeno tel. 0763 733442
  • M. N. Il Faggeto di Allumiere Giornate di studio "Verso il parco archeo geominerario Allumiere Monti della Tolfa", giornate di studio "Verso il parco archeo geominerario Allumiere Monti della Tolfa" dal 23 al 28 maggio.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • Romanatura - Riserva Decima Malafede “Vivere con le scuole”, escursione a Torre di Perna per percorrere il sentiero natura d'Ambrosio e ritorno dell'istituto Cannizzaro.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news

Mercoledì 24 maggio

  • Pnr Castelli Romani “Terre Fiorite", presentazione dell'ultima pubblicazione del Parco "Terre fiorite" all'interno della mostra "Animalbero" con proiezione di video naturalistici.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news  Monte Rufeno tel. 0763 733442
  • Rnr lago di Posta Fibreno “Rifiuti, la nostra traccia nell'ambiente", festa finale nell'area antistante la sede della riserva con oltre 800 studenti di tre istituti comprensivi di Sora che hanno partecipato a questo progetto di educazione ambientale che ha portato attraverso incontri in classe, attività ludiche e laboratori a sviluppare nei bambini la consapevolezza ed il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente naturale per la salvaguardia della sua ricca biodiversità.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • Pnr Antichissima città di Sutri “Un piccolo scrigno di biodiversità”, escursione nell’area protetta.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • Pnr Monti Simbruini “Giornata europea dei parchi”, escursione all’area faunistica del cervo a Cervara di Roma Appuntamento ore 10 al bivio di Prataglia.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • Rnr Macchiatonda: “Alla scoperta della biodiversità di Macchiatonda”, uscita didattica con gli alunni della scuola di Subiaco.
    Info e prenotazioni: riservamacchiatonda@regione.lazio.it
  • M. N. La Frasca: “Giornata europea dei parchi”, escursioni, laboratori convegni per festeggiare la giornata europea dei parchi.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • Pnr Monti Ausoni e lago di Fondi “Apertura area fitness Villa Placitelli e agrobiodiversità”, organizzato dall’Ente parco monti Ausoni e lago di Fondi. Appuntamento ore 10 presso Villa Placitelli-Fondi, evento gratuito e su prenotazione rivolto ad adulti e a bambini percorso ad anello Km 1 (facile).
    Info e prenotazioni: tel. parco 0771-513644 www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • Rnr Riviera di Ulisse “Le api indicatori di biodiversità”, giornata dedicata alla conoscenza delle api.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news.

Giovedì 25 maggio

  • Rnr Nazzano Tevere Farfa “Luci nella notte”, escursione notturna per conoscere le lucciole.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • Pnr Monti Ausoni e  lago di Fondi “Attività sportive nelle aree naturali dei parchi”, convegno in occasione della giornata europea dei parchi e di “Fondi città europea dello sport” con la partecipazione dei parchi: Ausoni, Aurunci e Riviera Ulisse.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news

Venerdì 26 maggio

  • Pnr Monti Ausoni e lago di Fondi “Gens”, progetto Amici del parco e della natura catalogo Gens con l’istituto Leonardo da Vinci di Sonnino e Roccasecca dei Volsci presso il sito geologico di Camposoriano con operatori dell’ente parco.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news

Sabato 27 maggio

  • Pnr Veio “Per tutti in tutti i sensi: toccare per credere! Scopriamo gli invertebrati”, un incontro per toccare con mano, annusare, vedere cristalli, rocce, fossili, conchiglie, ricci e altri piccoli e grandi animali: per scoprire le loro caratteristiche legate alla forma, alla consistenza e al peso. Laboratorio esperienziale con esperto naturalista. Durata: 2 ore circa - Difficolta: bassa. Abbigliamento: abbigliamento comodo, acqua, accessibile ai bambini dai 7 anni in su, passeggini.
    Info e prenotazioni: 06 862100833 int. 2 mail naturaecultura@lemilleeunanotte.coop
  • Pnr Veio “I segreti della notte”, escursioni alla scoperta di chi fa di notte ciò che altri fanno di giorno. Un percorso guidato alla ricerca di odori, tracce e presenze di organismi che nel buio vivono senza aver paura del buio. Durata 3 ore - Lunghezza 2 km - Difficoltà: bassa. Abbigliamento: abbigliamento adatto alla stagione e alle ore serali a strati, scarpe da trekking o da ginnastica, piccola torcia, accessibile ai bambini dagli 8 anni.
    Info e prenotazioni: tramite form online su: www.faunaurbis.it/eventi
  • Rnr Monte Navegna e Monte Cervia “Un asino per amico”, asinelli i protagonisti della giornata, dopo aver spiegato le regole di rispetto reciproche si iniziano le coccole attraverso una serie di attività che portano i bambini e genitore a stringere la relazione con i nostri amici orecchie lunghe, le spazzolate, la conduzione all'interno del parco e altri giochi in loro compagnia. Sempre pronti a ricevere qualche coccola, gli asinelli con i bimbi sono estremamente socievoli, pazienti e docili.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • Rnr Monte Navegna e Monte Cervia “Dragonboat”, escursione in dragonboat.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • Rnr Monte Navegna e Monte Cervia “Escursione all’eremo”, escursione all’eremo di Monte San Giovanni e visita all’Est ecomuseo del Salto e del Turano e visita del borgo di Collalto Sabino.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • Rnr Macchia del Barco e macchia di Gattaceca “Proteggiamo le aree protette della città metropolitana di Roma capitale”, attività per conoscere la biodiversità del territorio.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • Pnr Monti Ausoni e  lago di Fondi Escursione “Il sentiero dei cippi di confine”, evento a cura dell’ass. “Svalvolati into the wild”.
    - “Il Lago di Fondi tra passato e futuro” ricordando Mario Di Ciollo – ore 10,30 Lago di Fondi – Canoa club il Raddotto, evento in collaborazione con il comune di Monte san Biagio.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news

Domenica 28 maggio

  • Pnr Veio “I segreti della notte - II appuntamento”, conoscere meglio la vita di civette, allocchi, gufi e non solo, insieme ad un esperto naturalista. Si possono osservare da vicino reperti naturalistici.
    Info e prenotazioni: tramite form online su: www.faunaurbis.it/eventi
  • Pnr Castelli Romani “Fotografando Nemi”, passeggiata fotografica per il borgo di Nemi, partendo dalla mostra "Animalbero", guidati dal fotografo Marco Branchi.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • Rnr lago di Vico “Gestione sostenibile di un'azienda apistica professionale”, associazione laziale Produttori apistici in collaborazione con la riserva organizza un incontro che ha l'obiettivo di porre l'attenzione sulle conoscenze gestionali di un'attività imprenditoriale basata sull'apicoltura. Informazioni su alpalazio.it
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • Rnr Monte Catillo “Proteggiamo le aree protette della città metropolitana di Roma capitale”, attività per conoscere la biodiversità del territorio.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news
  • Pnr Monti Ausoni e  lago di Fondi “Escursione sentiero dei cippi di confine”, evento a cura dell’ass. “Svalvolati into the wild”; “Fondi città europea dello sport” Lago di Fondi – Canoa club Raddotto. Gara di canoa a cura delle Fiamme gialle dimostrazioni yoga e aikido, visita guidata al Laghetto degli Alfieri, evento in collaborazione con il Comune di Fondi.
    Info e prenotazioni: www.parchilazio.it https://www.parchilazio.it/ricerca_news

Si parla di