provincia

Rifiuti edili e agricoli abbandonati a Montefiascone, individuati dai carabinieri forestali in volo con l'elicottero

Denunciato l'amministratore della società proprietaria dell'area

I carabinieri forestali di Montefiascone hanno individuato, durante il sorvolo della provincia di Viterbo con un elicottero del gruppo Volo di Roma, la presenza di notevoli quantità di rifiuti di varia natura intorno a un fabbricato in fase di edificazione e anche in una superficie forestale in località Rosignolo.

Dai successivi accertamenti eseguiti sul posto, i carabinieri forestali hanno riscontrato, in prossimità del fabbricato in fase di ristrutturazione, la presenza di alcuni cumuli di rifiuti costituiti da materiale edile coibentante, teli di plastica per uso agricolo e frammenti di tubi di plastica per irrigazione che, in assenza di idonea copertura, erano stati dispersi dal vento in un intorno di alcune centinaia di metri dal deposito.

L'amministratore della società proprietaria dell'area è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti, provenienti da un cantiere edile e da attività agricola.

"La tutela del territorio e delle foreste - commenta il comandante dei carabinieri forestali Leonardo Mareschi - passa anche attraverso la prevenzione e repressione dei comportamenti in danno all’ambiente conseguenti a una non corretta gestione dei rifiuti provenienti dalle attività edilizie, in ragione del loro recente impulso sul territorio. L’utilizzo del mezzo aereo consente inoltre di rendere più efficace l’attività di controllo del territorio, consentendo di individuare le criticità anche nei luoghi difficilmente accessibili da terra o con viabilità interdetta al traffico veicolare".


Si parla di