Cronaca

Il ringraziamento della sindaca ai volontari partiti per aiutare le popolazioni dell'Emilia Romagna

Frontini: "Voglio rivolgere un sentito “grazie” a tutti i volontari per l'immediata disponibilità garantita a favore delle popolazioni dell'Emilia"

“Voglio rivolgere un sentito “grazie” a tutti i volontari di protezione civile che operano sul nostro territorio comunale, appartenenti a diverse associazioni, per l'immediata disponibilità garantita a favore delle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dalla recente alluvione. Donne e uomini in prima linea che da giorni si alternano per aiutare chi ha perso tutto ed è fortemente provato da quanto accaduto”. Le parole sono quelle della sindaca Chiara Frontini rivolte ai volontari di protezione civile che in questi giorni sono partiti, rientrati o prossimi alla partenza per l'Emilia Romagna. Di rientro da Forlì tre volontarie appartenenti al gruppo comunale di Viterbo: la  coordinatrice Cinzia Viglianti e le volontarie  Rosa Totonelli e Toma Miklovana. Di ritorno da Faenza sempre in questi giorni tre volontari dell'associazione confraternita della Misericordia Grotte Santo Stefano, con un Pick up e rimorchio con pompa idrovora e modulo Tsk. Prossimi invece alla partenza  i volontari dell’A.N.C. associazione nucleo Protezione Civile alla volta di Faenza, presso il polo logistico nazionale. In partenza anche i volontari del gruppo di protezione civile Tuscia Viterbo che insieme al gruppo comunale di Viterbo sono affiliati coordinamento nazionale Prociv-Arci, prontamente attivato con la propria colonna mobile subito dopo l'emergenza. “Davvero un grande spirito di solidarietà che accomuna i nostri volontari – aggiunge e conclude la sindaca Frontini -. Grazie davvero a nome dell'amministrazione e dell'intera città di Viterbo”. 

Parole di ringraziamento e riconoscenza anche da parte del consigliere comunale delegato alla protezione civile Eros Marinetti, che aggiunge: “Un sincero ringraziamento a ogni singolo volontario che si è adoperato o si adopererà in occasione di questa drammatica situazione. Grazie per l’impegno profuso e dedicato a questa grande emergenza”. 

“Persone instancabili che mettono tempo ed energie al servizio di chi ha bisogno – ha affermato il comandante della Polizia locale Mauro Vinciotti – sempre disponibili e pronti a intervenire per ogni emergenza, con i mezzi che hanno a disposizione. Lo abbiamo visto in più occasioni, la più recente la terribile situazione verificatasi in Emilia Romagna”.


Si parla di